Categorie: 1850-1899 / Francia / Orologi da tavolo
La Pendola
Il dipinto che ha ispirato questa pendola raffigura il giovane Charles William Lambton, opera realizzata nel 1825 dal rinomato Sir Thomas Lawrence su richiesta di John Lambton, padre del ragazzo, all’epoca membro del Parlamento e in seguito elevato al rango di Barone di Durham.
Il titolo “The Red Boy” deriva da una particolarità: sebbene Lawrence avesse inizialmente dipinto l’abito del ragazzo in giallo, su insistenza del padre nonché committente, cambiò il colore in un vivido cremisi, tonalità che ha poi caratterizzato l’opera. Attualmente, questa opera attualmente si trova alla National Gallery di Londra, acquistato dal Museo da una collezione privata nel luglio 2021 per 9.3 milioni di sterline.
La parte superiore della pendola riproduce con precisione sia la posa sia l’abbigliamento del ragazzo. Tuttavia, rispetto all’originale, il soggetto nella pendola appare riflesso. Un altro dettaglio che diverge dall’opera è la roccia su cui il giovane Lambton è seduto, in quanto nella pendola essa è sostituita da un insieme di tronchi e cespugli in bronzo patinato. Questa scelta esalta la posa emblematica del ragazzo, grazie al netto contrasto con la doratura.
La meccanica è francese, ed è dotata di uno scappamento ad ancora con sospensione a filo e registro anteriore. La suoneria è al passaggio a ore e mezze su campanello, con una suddivisione attraverso ruota partitora.
Curiosità
Per gli inglesi, il quadro realizzato dal rinomato pittore britannico e Primo Pittore di Corte, Sir Thomas Lawrence (1769 – 1830), possiede un’importanza storica aggiuntiva.
Il dipinto che ritrae Charles William Lambton divenne infatti il primo ad essere riprodotto su un francobollo dalle poste britanniche nel 1967.
Cerchi consigli sulla manutenzione, la messa in scappamento e in regola dell’orologio? Scarica la nostra guida PDF
Garanzia
• 12 mesi sul funzionamento
• I movimenti degli orologi in vendita sono revisionati e funzionanti.
• Si ricorda che alcuni orologi antichi a causa del tempo come di eventuali usure, e nonché della tipologia di scappamento possono avere un piccolo disavanzo o ritardo nella precisione.
Spedizione
I clienti interessati all’acquisto e residenti lontano oppure fuori dall’Italia possono chiedere un preventivo per la spedizione inviando una email a info@orologeria-aurili.com
Tutti gli oggetti vengono accuratamente imballati e spediti tramite corriere espresso DHL.
Pagamento
Gli oggetti possono essere pagati presso il laboratorio in contanti fino al limite di 4.999 Euro oppure tramite carta di credito.
Per gli ordini online è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario oppure PayPal (+3,4% di commissioni).
I prezzi degli orologi sono IVA inclusa in quanto soggetti al Regime del Margine (Art.38 del D.L. 41/95, 23/2/1995).
L’IVA non è esposta in fattura.