Federico Fellini parla di Aurili
31 Ottobre 2023
L'Ammirazione di Fellini per la Maestria nel Mestiere
Grazie alla segnalazione di un nostro gentilissimo cliente, siamo venuti a conoscenza di questa intervista fatta a Federico Fellini, icona del cinema italiano e regista di fama mondiale, che ha condiviso in un dialogo un aneddoto che risalta la sua profonda stima per la maestria e la dedizione al proprio mestiere.
Durante l'intervista, a Fellini è stata posta una domanda apparentemente semplice: “Chi ammira di più nella vita reale?” La sua risposta, tuttavia, è stata tutt'altro che ordinaria. Ha raccontato di una pendola nella sua casa che era rimasta ferma per oltre un anno. Molte persone, con indifferenza, gli avevano suggerito di gettarla via, dicendo che era ormai inutile. Tuttavia, un giorno è arrivato Aurili. Con dedizione e passione, Aurili ha lavorato sulla pendola, parlando con essa e, incredibilmente, riuscendo a riportarla in vita.
Queste le parole del regista: “Ah ecco… l'altro giorno, dopo mesi che cercavamo qualcuno che venisse ad accomodare una pendola a casa mia, si è presentato Aurili, un certo Sergio Aurili*, il quale ha tirato fuori da una valigetta un cacciavite e si è messo li a lavorare per un'oretta buona. Questa pendola che non funzionava più da un anno e che altri tecnici con molta disinvoltura hanno detto "aho dotto', la butti tanto non serve a niente". Questo qui invece lavorando, parlando, e a un certo momento l'ho sentito che stava parlando da solo alla pendola invitandola a fare la pendola. Alla fine mentre io stavo per andare via, proprio sull'ascensore ho sentito "don don", l'aveva fatta di nuovo vivere.
E allora, adesso, esagero, faccio il mio raccontino spudorato, ma però questo tipo che ha voluto poi un prezzo, non voleva quasi niente, perché diceva il solo piacere di accomodare la pendola e ridarle vita lo ripagava di tutto. Poi invece alla fine li ha presi lo stesso.”
Fra le risate del pubblico, il maestro prosegue: “Ma poi era giusto che li prendesse. Ecco, ammiro chi fa bene il proprio mestiere.”
Per ascoltare l'intera intervista e immergervi nei ricchi aneddoti di Fellini, vi invitiamo a guardare il video dell’incontro.
* Nota: Nel racconto, il regista si riferisce a Sergio Aurili. Tuttavia, desideriamo sottolineare con una nota leggera e ironica che il nome corretto è Aldo Aurili. Restate tranquilli, non esistono omonimi orologiai nella scena!