Pendola, Svizzera firmata Courvoisier con carillon

Provenienza Svizzera
Periodo 1830 ca
Firma Courvoisier
Funzioni ore e minuti, suoneria a ore e a quarti al passaggio e richiesta, carillon
Dimensioni H 39 x L 21 x l 12,5 cm

Raffinata pendola svizzera a ore e quarti e carillon.

 1.800,00

La Pendola

La cassa di questo orologio si erge con un’eleganza discreta. Realizzata interamente in legno di mogano, si caratterizza per le sue linee pulite e un approccio minimalista agli elementi decorativi, esaltando la ricca tonalità e la raffinata venatura del legno.
La vera essenza di questo orologio, tuttavia, risiede nel suo meccanismo che scandisce ore e quarti e presenta un movimento che ricorda le marescialle svizzere.

All’interno della base è collocato un carillon a rullo. Su richiesta, o al passaggio, esso offre un concerto privato, con note che riempiono lo spazio di una musica d’altri tempi. Sul fianco della cassa si trova la leva per l’avvio a richiesta e per il silenzio, così come quella per il cambio della melodia.

Il movimento di questa pendola è stato realizzato dal rinomato orologiaio Courvoisier, appartenente a una storica famiglia di orologiai svizzeri.

La Firma

Josué Robert fondò la sua manifattura a La Chaux-de-Fonds attorno al 1702, divenendo in seguito anche orologiaio reale del re Federico Guglielmo I. Assieme ai figli David Robert, Jonas-Pierre Robert, Louis-Benjamin Robert e il nipote Aimé Robert fondò l’omonima società, che fu ufficialmente registrata solo dopo la morte di Josué come J. Robert et fils.
Famoso fu il successivo sodalizio con il genero Louis Courvoisier, motivo per il quale più avanti la società venne rinominata J. Robert et Fils, Courvoisier et Cie (1787) per poi divenire la Robert, Courvoisier et Cie (1805).
Courvoisier prese il controllo del reparto orologeria e dal 1811 l’azienda fu nota come Courvoisier & Cie, con sedi a La Chaux-de-Fonds, Ginevra e Parigi.
In quel periodo, Courvoisier era apparentemente uno dei più importanti produttori svizzeri di orologi da viaggio.

Cerchi consigli sulla manutenzione, la messa in scappamento e in regola dell’orologio? Scarica la nostra guida PDF 

Garanzia

• 12 mesi sul funzionamento

• I movimenti degli orologi in vendita sono revisionati e funzionanti.

• Si ricorda che alcuni orologi antichi a causa del tempo come di eventuali usure, e nonché della tipologia di scappamento possono avere un piccolo disavanzo o ritardo nella precisione.

Spedizione

I clienti interessati all’acquisto e residenti lontano oppure fuori dall’Italia possono chiedere un preventivo per la spedizione inviando una email a info@orologeria-aurili.com
Tutti gli oggetti vengono accuratamente imballati e spediti tramite corriere espresso DHL.

Pagamento

Gli oggetti possono essere pagati presso il laboratorio in contanti fino al limite di 4.999 Euro oppure tramite carta di credito.
Per gli ordini online è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario oppure PayPal (+3,4% di commissioni).

I prezzi degli orologi sono IVA inclusa in quanto soggetti al Regime del Margine (Art.38 del D.L. 41/95, 23/2/1995).
L’IVA non è esposta in fattura.