Categorie: "Archivio" / 1800-1850 / Francia / Orologi da tavolo
La Pendola
A differenza delle altre raffigurazioni di Ercole, il semidio dalla forza ineguale, in questa composizione con la sua espressione dolce e le gesta paterne, potrebbe essere visto come la figura cristiana di San Giuseppe mentre regge fra le braccia Gesù Bambino.
Se di per sé la minuzia con cui è stata realizzata la cassa permette all’osservatore di assistere a questo singolare momento quasi intimo, fra Ercole e il figlio Telefo, dove un gioco di delicate espressioni e gesti rende più viva la scena, l’insieme è ancor più esaltato dai grappoli d’uva, quali quali simbolo di vita, di pace e di abbondanza, che coronano il capo delle due figure e abbracciano il tronco d’albero in cui è collocato il meccanismo dell’orologio.
Il Soggetto
Raggiunta la Tegea, l’eroe Ercole ospitato dal Re Aleo dopo i banchetti in suo onore senza conoscere la vera identità di Auge, sacerdotessa di Atena e figlia del Re, ebbe con lei un rapporto amoroso dalla cui unione nacque un bambino. Nascosto nel Tempio della Dea, il re Aleo lo trovò per caso mentre vi venne a pregare in cerca di aiuto contro la pestilenza che attanagliava la sua città. Preso l’infante ed esposto sul monte Paternio una cerva lo allattò permettendo al piccolo di sopravvivere. Trovato in seguito da alcuni pastori, egli venne consegnato al re Corito per essere chiamato Telefo, in onore della cerva che lo aveva allattato.
Da lì in poi, la storia di Telefo lo porterà a divenire un importante figura nella mitologia greca, tanto da entrare a far parte nella leggendaria guerra di Troia.
Cerchi consigli sulla manutenzione, la messa in scappamento e in regola dell’orologio? Scarica la nostra guida PDF
Garanzia
• 12 mesi sul funzionamento
• I movimenti degli orologi in vendita sono revisionati e funzionanti.
• Si ricorda che alcuni orologi antichi a causa del tempo come di eventuali usure, e nonché della tipologia di scappamento possono avere un piccolo disavanzo o ritardo nella precisione.
Spedizione
I clienti interessati all’acquisto e residenti lontano oppure fuori dall’Italia possono chiedere un preventivo per la spedizione inviando una email a info@orologeria-aurili.com
Tutti gli oggetti vengono accuratamente imballati e spediti tramite corriere espresso DHL.
Pagamento
Gli oggetti possono essere pagati presso il laboratorio in contanti fino al limite di 4.999 Euro oppure tramite carta di credito.
Per gli ordini online è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario oppure PayPal (+3,4% di commissioni).
I prezzi degli orologi sono IVA inclusa in quanto soggetti al Regime del Margine (Art.38 del D.L. 41/95, 23/2/1995).
L’IVA non è esposta in fattura.