Categorie: "Archivio" / 1800-1850 / Francia / Orologi da tavolo
La Pendola
Nel corso dell’800 i fratelli Raingo si fecero conoscere per le loro creazioni, dapprima come orologiai e poi anche come bronzisti. Dagli orologi più importanti a quelli più leziosi, la loro firma divenne sinonimo di qualità.
Cassa dalla struttura che richiama gli orologi rinascimentali con ricche decorazioni incise e cesellate, e a tutto tondo come cariatidi, merlature ed altri elementi decorativi. Quadrante costituito da indici argentati che ripropongono lo stile delle cartouche. Firmato in alto Raingo F.res a Paris.
Piccolo movimento rettangolare solo tempo numerato e punzonato Raingo Freres Paris. Scappamento ad ancora con sospensione a filo, registro a tergo e pendolo a lente semplice.
La Firma
Figlio di Nicolas Joseph Raingo, orologiaio belga, Zacharie Joseph nacque il 2 luglio 1775 a Mons, in Belgio. Fu il più grande dei fratelli che come lui proseguirono nell’attività del padre. Dapprima aprì la propria attività a Gand nel 1810 per poi trasferirsi tre anni più tardi a Parigi.
Sin sa subito egli si distinse per il suo interesse nella costruzione di orologi con planetari per i quali, all’inizio, utilizzò movimenti realizzati da Antoine Janvier.
Nel 1813 a Parigi istituì la Raingo con l’ausilio dei fratelli Louis Charles, François Nicolas Joseph e Jean Baptiste Alexandre Marie Majeur. Nel 1823 la società divenne la Raingo Freres alla quale iniziarono a collaborare alcuni dei suoi figli. Nello stesso anno Zacharie divenne orologiaio del duca di Chartres, futuro re Luigi Filippo, e in seguito Horloger-Mécanicien du Garde-Meuble de la Couronne.
Zacharie morì il 31 maggio del 1847, ma nonostale la sua dipartita l’attività proseguì fiorente.
Molti dei lavori realizzati prima in qualità di costruttori di orologi e poi anche in quella di bronzisti, garantirono grande successo ai fratelli. Le loro opere, acquistate da nobili e regnanti di tutto il mondo sono oggi esposte nelle sale dei più importanti musei.
Cerchi consigli sulla manutenzione, la messa in scappamento e in regola dell’orologio? Scarica la nostra guida PDF
Garanzia
• 12 mesi sul funzionamento
• I movimenti degli orologi in vendita sono revisionati e funzionanti.
• Si ricorda che alcuni orologi antichi a causa del tempo come di eventuali usure, e nonché della tipologia di scappamento possono avere un piccolo disavanzo o ritardo nella precisione.
Spedizione
I clienti interessati all’acquisto e residenti lontano oppure fuori dall’Italia possono chiedere un preventivo per la spedizione inviando una email a info@orologeria-aurili.com
Tutti gli oggetti vengono accuratamente imballati e spediti tramite corriere espresso DHL.
Pagamento
Gli oggetti possono essere pagati presso il laboratorio in contanti fino al limite di 4.999 Euro oppure tramite carta di credito.
Per gli ordini online è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario oppure PayPal (+3,4% di commissioni).
I prezzi degli orologi sono IVA inclusa in quanto soggetti al Regime del Margine (Art.38 del D.L. 41/95, 23/2/1995).
L’IVA non è esposta in fattura.