Antica meridiana da viaggio “Ludovicus Theodatus Muller”

Provenienza Germania
Periodo fine XVIII secolo ca
Firma L.T.M.
Funzioni
Dimensioni 52,6 mm x 49 mm

Antica meridianda tedesca.

Lo Strumento

Piccola meridiana portatile di probabile produzione tedesca dalla forma ottagonale realizzata in ottone e incisa con motivi a foglie d’acanto e altri elementi decorativi. Al centro è collocata la bussola magnetica dal quadrante argentato e i quattro punti cardinali per l’orientamento dello strumento in direzione Nord-Sud. In direzione Nord è collocato il disco equinoziale con le ore incise e indicate da uno stilo mobile, mentre a fianco si trova un mezzo arco che serve per regolarne l’inclinazione in base alla latitudine (con una variazione da 20 a 80 gradi).
All’interno della base della meridiana si trovano incise l’indicazione delle latitudini in riferimento alle principali città del tempo mentre in fondo vi è la sigla L.T.M (identificabile probabilmente in Ludovicus Theodatus Muller).

Cerchi consigli sulla manutenzione, la messa in scappamento e in regola dell’orologio? Scarica la nostra guida PDF 

Garanzia

• 12 mesi sul funzionamento

• I movimenti degli orologi in vendita sono revisionati e funzionanti.

• Si ricorda che alcuni orologi antichi a causa del tempo come di eventuali usure, e nonché della tipologia di scappamento possono avere un piccolo disavanzo o ritardo nella precisione.

Spedizione

I clienti interessati all’acquisto e residenti lontano oppure fuori dall’Italia possono chiedere un preventivo per la spedizione inviando una email a info@orologeria-aurili.com
Tutti gli oggetti vengono accuratamente imballati e spediti tramite corriere espresso DHL.

Pagamento

Gli oggetti possono essere pagati presso il laboratorio in contanti fino al limite di 4.999 Euro oppure tramite carta di credito.
Per gli ordini online è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario oppure PayPal (+3,4% di commissioni).

I prezzi degli orologi sono IVA inclusa in quanto soggetti al Regime del Margine (Art.38 del D.L. 41/95, 23/2/1995).
L’IVA non è esposta in fattura.